Oggi insieme a voi riprendiamo un po' la storia, già raccontata velatamente in un altro articolo del nostro Blog (SEVI GIN NOVITÀ: SEVI GIN AL VINITALY) ma riproposta in modo più dettagliato e preciso.
In questo articolo, troviamo:
- SEVI GIN - La nascita della nostra idea imprenditoriale
- SEVI GIN - La nostra vision
- SEVI GIN - Il gusto indimenticabile del nostro gin
- SEVI GIN - il tappo e l'etichetta
1. SEVI GIN - La nascita della nostra idea imprenditoriale
SEVI nasce dall’idea imprenditoriale di tre ragazzi con percorsi professionali e formativi differenti, svolti sia a livello nazionale che a livello internazionale, ma con un obiettivo in comune: la voglia del fare e quella dello scoprire come poter creare valore per sé stessi e per la società.
Più precisamente, era una sera di agosto quando abbiamo iniziato a pensare al nostro progetto, si stava cercando qualcosa, che potesse unire le nostre passioni ed i nostri talenti all’interno di un’idea più o meno rivoluzionaria. Dopo diversi mesi passati a lavorare su come poter sviluppare quanto avevamo in testa, ci siamo ritrovati concordi nel focalizzare le nostre energie sull’offrire un prodotto, all’interno di un settore da tutti e tre amato, ovvero quello dell’alimentare.
Questo è stato il primo passo che ci ha permesso di dare una direzione alla nostra idea. Il secondo step, verso la realizzazione del prodotto, è stato un colpo di fulmine a ciel sereno. Un giorno tra le diverse idee che erano emerse, ne è prevalsa una che ci ha lasciato tutti emozionalmente coinvolti. Uno dei soci ha fatto una proposta, prendendo come punto di partenza un suo ricordo affettivo.
In sostanza, raccontandolo delicatamente, l’idea di creare un gin è dipesa dal voler non dimenticare un famigliare venuto a mancare. Un giovane ragazzo, contraddistinto da tanta vitalità ed entusiasmo per la vita; il cui nome era Sevastianos. All’unanimità abbiamo deciso di perseguire questa via, ovvero utilizzare come brand il soprannome del ragazzo “SEVI”. Abbiamo deciso di puntare sul gin come primo prodotto, proprio perché era un alcolico che a lui piaceva molto bere sia in miscelazione durante le feste, che da solo in degustazione. Il brand era perfetto, breve e deciso così da restare nella testa delle persone. Per noi una grande motivazione a fare bene in questo progetto
Inoltre, è d’uopo spiegare anche la motivazione del concetto della Grecia. Uno dei nostri soci, nonché colui che è in primis legato alla spiegazione data sopra del ricordo familiare, è di origine greca. Per tal motivo, abbiamo cercato di creare un prodotto vestito da richiami greci, come per esempio: il blu del mare, l’oro del sole, il bianco delle spiagge greche. Da qui nasce SEVI, un brand Italo-greco, che vogliamo far emergere dal punto di vista della comunicazione come punto di connessione tra qualità Italiana e legame greco, e con il quale abbiamo iniziato questo nostro viaggio alla ricerca di prodotti di qualità.
2. SEVI GIN - La nostra vision
La nostra vision è quella di creare valore per le persone e per la società in genere, attraverso tre concetti fondamentali:
- l’artigianalità – studiata e pensata come il tempo necessario per creare un qualcosa che nessuna macchina industriale può realizzare;
- il gusto – ovvero la ricerca non solo delle eccellenze Italiane in termini di know-how, ma anche di qualità percepita a livello sensoriale;
- il desiderio – la parte più importante che in questo contesto può essere espressa con il termine di Passione. Un vero e proprio motore utilizzato per darci la giusta motivazione a perseguire i nostri obiettivi.
Il risultato di questo mix di ingredienti, ha fatto nascere SEVI GIN il primo gin artigianale brianzolo con tratti storici greci, la cui qualità è da scoprire sorso dopo sorso. Questo viaggio, nel prodotto, vuole raccontare i profumi e i sapori di una fantastica estate mediterranea. Fantastiche e spensierate come le serate in spiaggia, sulle nostre coste o in quelle di tutti i Paesi che affacciano sul Mediterraneo, in compagnia, con un buon drink.
3. SEVI GIN - Il gusto indimenticabile del nostro gin
SEVI GIN è pungente e agrumato, dona molta freschezza nelle giuste dosi e esalta il ginepro in un bouquet che crea tutt’altra aspettativa rispetto alla realtà. Infatti, il nostro gusto è delicato, dolce e avvolgente. La mandorla crea quella sensazione vellutata in bocca. Nel mezzo del viaggio, una nota erbacea e il ginepro sono molto leganti, e questo fa la differenza. L’obiettivo è quello di stupire i nostri clienti con sensazioni, che nel percorso di degustazione potessero riuscire a creare quell’effetto WOW tanto desiderato in tutte le nuove creazioni. (Leggi come recensiscono il nostro prodotto alcuni degli influencer più noti di Instagram, nell'articolo SEVI GIN: DICONO DI NOI – #il_gingegnere per leggere cosa hanno detto di noi un vero appassionato di gin).
4. SEVI GIN - Il tappo e l'etichetta
Inoltre, il tappo è un nostro disegno, un’identità del nostro prodotto. Un’identità del territorio in cui viene creato. La Brianza, Meda, e le zone limitrofe sono conosciute per la creazione del mobile e lavorazione del legno. Questo omaggio volto al riutilizzo del packaging e del tappo in particolare lo abbiamo pensato per nostre attenzioni legate molto al tema ambientale e dell’inquinamento, usando un prodotto naturale, non destinato ad essere riciclato ma riutilizzato. (Leggi l'articolo SEVI GIN: UN GIN ECOSOSTENIBILE - in cui ti esprimiamo la nostra visione, sul concetto del riutilizzo del nostro prodotto).
Come creare il viaggio tra Italia e Grecia nel packaging? Il tappo vuole chiudere il prodotto (La Brianza sigilla il nostro Distillato) perché sempre legati alla territorialità, abbiamo pensato che potesse essere il miglior modo per presentarlo. Il suo cuore è però Mediterraneo, è la nostra Grecia e le sue isole. L’etichetta e il nostro logo rappresentano proprio questo. Blu e bianca come i colori nazionali, le linee in rilievo sono la rappresentazione delle onde di un mare che unisce i due Paesi. Il logo di Sevi vuole essere un po' il nostro porta fortuna perché rappresenta il porta fortuna che nella tradizione greca è usato da parecchi anni. Il sigma è la S greca, perché la tradizione parla di occhi azzurri, come quelli di Sevi.
Sempre legata al tema ambientale, la nostra etichetta è un 100% PP (di cui 30% proveniente già da plastica riciclata). È totalmente removibile con un lavaggio ad alte temperature, e permette di riciclare il vetro al 100% rendendolo praticamente nuovo. Una bottiglia di vetro con il giusto processo di lavaggio e sterilizzazione potrebbe essere riutilizzata ciclicamente prima di arrivare a fine vita.
Concludendo, SEVI gin è un primo prodotto che è, e che rimarrà la base per la realizzazione di tante altre idee alimentari.
Seguici sui nostri social per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del brand SEVI. Instagram: sevi-spirits
E ricordate SEVI va SEVI gin.